Chiama al 049.637611 - 348.2658483
Cosa fare?
La scomparsa di una persona cara crea sempre una situazione di grande sofferenza. Per questo la prima cosa da fare è chiamare le Onoranze Funebri Marcolongo, un’agenzia di professionisti aperta 24 ore su 24 in grado di guidarti. Se la morte avviene in casa, bisogna contattare il medico curante (o un altro medico di base) per la constatazione di morte. Tra la 15° ora e la 30° ora dal decesso deve intervenire anche il medico necroscopo, incaricato dalla ASL di trasmettere il certificato di morte al Comune e all’INPS. Entro 24 ore il certificato di morte deve anche essere consegnato all’Ufficiale di Stato Civile del Comune.
Il veloce disbrigo delle pratiche funerarie è necessario per ottenere il permesso di sepoltura e organizzare il funerale. In ospedale o in istituto questa parte è affidata alla struttura, ma l’agenzia funebre è necessaria per tutti gli aspetti legati alla preparazione della salma e della cerimonia funebre.
Inumazione, tumulazione o cremazione?
Da parte tua sarà necessario fornire alla nostra agenzia funebre i documenti del defunto e quelli di un parente. Insieme poi bisogna decidere i dettagli del funerale, secondo i desideri della persona scomparsa o della famiglia: la struttura laica o religiosa, gli eventuali manifesti funebri per comunicare la morte, i necrologi, l’allestimento floreale, ecc. Una parte importante è decidere se il defunto sarà sepolto nella nuda terra (inumazione), in un loculo (tumulazione) o cremato. La cremazione presuppone un’autorizzazione del defunto stesso o di un parente stretto che ne conoscesse le intenzioni.
Dalla modalità di sepoltura dipende la scelta del cofano o dell’urna cineraria. IOF Marcolongo provvederà a eseguire tutto secondo le tue aspettative e a comunicarti al più presto data e ora della cerimonia funebre che, comunque, non può essere celebrata prima di 24 ore dal decesso.
Attenzione ai falsi
Il regolare svolgimento del rito funebre e della sepoltura sono importanti per la serenità della famiglia, perché questi atti sono l’ultimo saluto alla persona scomparsa e un modo per cominciare a elaborare il lutto. Dopo l’evento luttuoso i parenti dovranno provvedere a tutta una serie di adempimenti necessari presso enti pubblici e privati, fornendo certificato di morte e atto notorio degli eredi. Se abiti a Selvazzano Dentro, la sede della nostra agenzia funebre, Sarmeola, Rubano, Saccolongo e tutta l’area circostante, IOF Marcolongo è disponibile a seguirti in tutto l’iter con professionalità e discrezione.
Perciò è importante affidarsi a un’impresa di professionisti e non lasciarsi coinvolgere da “falsi impresari funebri” che, con la promessa di un forte sconto, forniscono poi un servizio impreciso e inaffidabile. Non lasciarti cogliere impreparato e non lasciarti influenzare da raccomandazioni di sconosciuti.
Siamo reperibili 24 ore su 24
al numero 049.637611 o al 348.2658483
Contattaci
Se devi organizzare un funerale o un trasferimento salme, le Onoranze Funebri Marcolongo sono un'agenzia funebre autorizzata, dotata di uno staff competente che può fornirti un servizio di alto livello, e a prezzi contenuti, con grande tatto e discrezione.